• Il carretto dovrà essere auto-costruito e non di serie, e dovrà essere adeguato al percorso.
  • Il carretto dovrà avere minimo 4 ruote, non gemellate né in linea.
  • Il diametro di ciascuna ruota non dovrà superare i 45 cm +/- 5 cm; le stesse dovranno essere integre e non presentare tagli e/o crepe evidenti.
  • L’altezza massima da terra al pianale dovrà essere di 30 cm.
  • Dimensioni: passo 140 cm +/- 20 cm, carreggiata 100 cm +/- 10 cm.
  • Peso massimo: 145 kg.
  • Ogni carretto dovrà ospitare obbligatoriamente due partecipanti fissi.
  • Tutti i carretti dovranno avere un gancio posteriore e uno anteriore (anche un semplice anello o gancio), nonché essere provvisti di una fune di circa 2 m e di 2 moschettoni, al fine di facilitare il trasporto dall’arrivo alla partenza da parte degli organizzatori.
  • Tutti i carretti dovranno obbligatoriamente avere un sistema di frenaggio, a disco o a tamburo, almeno sulle ruote posteriori.
  • Sono obbligatorie le cinture di sicurezza a tre punti per il pilota, ed il roll-bar, posizionato ad almeno 5 cm sopra il casco del pilota.
  • Sono vietati tutti i dispositivi atti a fornire energia al veicolo durante la manifestazione: l’unica energia ammessa è quella impressa dalle gambe del copilota.
  • Tutti i carretti dovranno avere una scocca sul fondo che impedisca ai piloti di venire a contatto, anche accidentalmente, con il terreno.
  • La forma della carenatura è libera, ma è vietato utilizzare oggetti taglienti e/o vetro; inoltre, tra le ruote e il pilota o copilota ci dovrà essere un’apposita protezione. Sulla carrozzeria il veicolo dovrà avere una targa identificativa con il nome dell’equipaggio, della squadra oppure del borgo.
  • È obbligatorio un segnalatore acustico, con possibilità di spegnimento, per segnalare la presenza del veicolo.
  • Equipaggio

  • L’età minima per partecipare è di 14 anni compiuti (con liberatoria firmata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o da chi ne fa le veci, al momento dell’iscrizione); i minori dovranno obbligatoriamente partecipare alla corsa in coppia con una persona maggiorenne.
  • I membri dell’equipaggio dovranno indossare adeguati indumenti protettivi atti a non mettere a rischio la loro incolumità e quella degli altri: casco omologato, guscio para-schiena, ginocchiere e para-gomiti (per il solo copilota), scarpe solide ed allacciate, guanti; ciò, anche durante la risalita dei veicoli.
  • Sono vietati scambi di equipaggi o di carretti, ma è permesso lo scambio tra pilota e copilota dello stesso carretto, tra una manche e l’altra.
  • I concorrenti sono tenuti a mantenere un comportamento ineccepibile, leale e sportivo, tra di loro e nei confronti del pubblico, oltre ad attenersi al presente regolamento in ogni sua parte.
  • Data l’inevitabile prossimità con il pubblico durante i riordini, i concorrenti dovranno mantenere un atteggiamento cortese e disponibile verso gli spettatori.
  • I partecipanti dovranno seguire le istruzioni degli organizzatori o di chi per essi incaricato, facilitando il lavoro degli startmen, e presentandosi alla partenza nei tempi richiesti.
  • I concorrenti dovranno rispettare le segnalazioni dei commissari di percorso.
  • I concorrenti fermi sul percorso per incidente o rottura dovranno adoperarsi immediatamente per sgombrare la sede stradale ed assistere il commissario di percorso.
  • Gli organizzatori avranno la facoltà di espellere gli equipaggi in qualsiasi momento in caso di malfunzionamenti e/o comportamenti pericolosi.
  • Nel tracciato della manifestazione sarà presente almeno un’ambulanza con personale specializzato.
  • Percorso

Il “Girocar de Lumignan” si disputa su un tracciato stradale rigorosamente chiuso al traffico per l’intero periodo delle prove e della manifestazione, per una lunghezza massima di 1100 metri ed un dislivello di 90 metri, con curve a 90°.
  •  1° percorso: partenza dal “Sasso” di Lumignano, con discesa su Via Borgo e arrivo in Piazza Mazzaretto;
  •  2° percorso: partenza dal “Sasso” di Lumignano, con discesa su Via Villa e arrivo in Piazza Mazzaretto;
  • Tempi

La corsa comincia al mattino con la prova alle ore 11, seguirà la qualifica alle ore 12, dalle 13 alle 14 ci sarà la pausa pranzo Il pomeriggio continua con alle 15 la prima discesa cronometrata e alle 16 la seconda discesa cronometrata, su queste ultime verranno prese i tempi e verrà dato un punteggio
  • Creatività e spettacolo

In questa edizione 2019 e per la prima volta al Girocar i concorrenti faranno un’ultima corsa  alle ore 17 chiamata di creatività e specolo. In questa prova una giuria di tre esperti dovrà dare un voto ai concorrenti sulla base di tre criteri: abbigliamento, fantasia del carretto e performance e goliardia all’arrivo. In questa prova i concorrenti dovranno dare il meglio di se allestendo il carretto come meglio credono e esibendosi in una performance all’arrivo
  • Premiazioni

Saranno premiati i primi tre classificati che avranno preso il punteggio più alto dalla somma delle tre categorie di progetto tecnico, velocità e creatività e spettacolo punteggio massimo 1000 punti, ed il primo di ogni categoria. Inoltre il pubblico voterà il carretto più simpatico dell’evento con il premio carretto simpatico Memorial Antonio Cabrellon